Servizi psicologici offerti

Studio Anna Bandera

Tutti i servizi psicologici proposti, rappresentano uno spazio di ascolto che consente, a chi si rivolge a me, di portare il proprio disagio, affrontandolo con tranquillità, in un clima emotivo molto accogliente.

Attraverso i colloqui ed in base alle esigenze e al disagio riportato dal paziente, definisco con lui un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia, che ha l’obiettivo primario di favorire il raggiungimento di un maggiore stato di benessere attraverso l’individuazione e l’attivazione delle risorse presenti nel paziente ma nascoste o mal percepite.
Tutto ciò nella consapevolezza che ogni situazione problematica si possa affrontare.

In particolare, nel lavoro con i bambini incontro prima i genitori per ascoltare il loro bisogno e raccogliere i dati significativi, poi vedo il bambino, nel mio studio, appositamente attrezzato, o anche, se necessario, a casa, qualora la visita in studio risultasse troppo stressante per il bambino.

Dopo un numero adeguato di colloqui con il bambino, ed un’altrettanto adeguata valutazione del disagio mostrato, incontro di nuovo i genitori per aggiornarli del percorso e strutturare anche con loro un piano di intervento.

Il mio approccio prevalente è Cognitivo-Comportamentale, opero quindi, in primo luogo, sul comportamento mostrato, con l’obiettivo di favorire un cambiamento ed un conseguente miglior funzionamento dell’individuo, coppia o famiglia.

Quanto dura il percorso?

Ogni colloquio ha la durata di un’ora circa; il numero e la frequenza degli incontri viene concordato nel piano terapeutico stilato con ogni paziente in base alla situazione portata.

SOSTEGNO PSICOLOGICO O PERCORSI DI PSICOTERAPIA RIVOLTI a:

BAMBINI
ADOLESCENTI,
ADULTI,
per affrontare:

Disturbi d’ansia: attacchi di panico, ansia generalizzata, fobia sociale, fobie specifiche, disturbo post-traumatico da stress;
Paure specifiche;
Disagio scolastico, ansia da prestazione, isolamento;
Rabbia\aggressività, conflittualità in genere;
Tristezza\depressione
Difficoltà emotive
Difficoltà relazionali
Disagi nel percorso di vita in genere

PERCORSI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Il sostegno alla genitorialità si pone come un aiuto ai genitori a trovare in sé punti i riferimento per poter meglio comprendere quello che i figli vivono, le loro difficoltà, le loro risorse e ciò che può favorirne la crescita, al fine di gestire i momenti di crisi e di conflitto in modo costruttivo.

Si rivolge a genitori singoli o coppie che, in riferimento alla particolare fase evolutiva dei figli e della famiglia come l’ arrivo del figlio, o di un altro figlio, infanzia, adolescenza, figli adulti, oppure rispetto a cambiamenti magari traumatici che la famiglia si trova a vivere come ad esempio, separazioni, morte di un genitore o di persone significative all’interno del nucleo famigliare, trasferimento di casa, hanno necessità di sostegno e cura per il ruolo genitoriale nella relazione con i figli.

Il Sostegno alla genitorialità promuove le risorse a disposizione dal punto di vista della famiglia, rinforza la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, riduce o aiuta a gestire le ansie, i dubbi, i timori e il senso di inadeguatezza che di frequente accompagnano i genitori, in difficoltà per le fatiche educative nella relazione con i figli. Favorisce nei genitori la comprensione delle dinamiche relazionali ed emozionali proprie e dei figli, la ricerca e il recupero delle proprie risorse per il superamento del momento di difficoltà.

PERCORSI DI PSICOTERAPIA CON EMDR:
L ‘EMDR e’ uno strumento specifico per affronare traumi o esperienze di vita negative che, se non elaborate, continuano a provocare disagio e disturbo nella vita del paziente.

Questa tecnica, utilizza i movimenti oculari o oltro tipo di stimolazione acustica o tattile per riettivare le capacità di “autoguarigione” del cervello cosicche’ possa trovare da solo le risorse per rendere l’evento traumatico o negativo vissuto, meno emotivamente disturbante per l’individuo, adulto o bambino che sia. In questo modo l’evento traumatico o l’esperienza negativa divengono meno disturbanti nella vita del paziente. Non si perde il ricordo ma solo la sua carica emotiva. Dopo la terapia, i pazienti ricordano il fatto, ma sentono che fa ormai parte del passato. Nell’84% dei casi, lo stress emotivo causato dall’evento traumatico vissuto, passa dopo 3 sedute; per elaborare un forte trauma, bastano, in media tra le 6 e le 8 sedute. Il trattamento può essere utilizzato sia con bambini che con adulti. Lo stesso strumento, può anche essere utilizzato per individuare e riattivare le risorse personali del paziente e migliorarne l’efficacia nei vari contesti di vita, lavorativo, familiare, scolastico, amicale….

CORSI DI FORMAZIONE-INFORMAZIONE PSICOLOGICA
Sono rivolti a genitori, educatori, docenti, e riguardano tematiche di età evolutiva o specifiche per il bisogno espresso dal gruppo.

Tra le tematiche trattate o possibili, su richiesta segnalo:

difficoltà relazionali, comunicative o di scelta;
problemi specifici nella gestione della classe;
problematiche legate alla crescita o alla vita scolastica dei figli come, ad esempio, lo svolgimento dei compiti;
conflitti e litigi tra studenti, disagio scolastico, ansia da prestazione;
interventi finalizzati allo sviluppo di competenze sociali;
bullismo e cyberbullismo;
dipendenza da videogames.

Possibilità di organizzare questi incontri anche nel mio studio, che dispone di un apposito spazio, con la seguente tariffa agevolata per piccoli gruppi

PERCORSI DI MINDFULNESS

Organizzo percorsi di mindfulness rivolti a piccoli gruppi di bambini o adolescenti.

GLI OBIETTIVI:
1. Riduzione dello stress, aumento della consapevolezza di sé e delle reazioni emotive;
2. Costruzione di uno stile di vita sano e positivo;
3. Riduzione dell’impulsività e dell’ansia;
4. Miglioramento della concentrazione e del rendimento nelle attività scolastiche;
5. Aiutare i bambini a diventare più consapevoli dei loro pensieri, emozioni e sensazioni del corpo.

IL GRUPPO:
È rivolto a bambini tra 9-10 anni (classi dalla 4 alla 5 elementare)
Ogni incontro (ad esclusione del primo) è costituito di quattro parti e dura 90 minuti. Le attività di gruppo sono a cadenza settimanale, per una durata di 12 settimane.
Gli esercizi sono vari durante il corso di una seduta, alternati tra attività sensitive, meditazioni sedute, esplorazione del corpo, pratiche di visualizzazione, disegno o scrittura.

Le discussioni di gruppo dopo ogni esercizio sono un elemento integrante del programma.