Tutti i servizi psicologici proposti, rappresentano uno spazio di ascolto che consente, a chi si rivolge a me, di portare il proprio disagio, affrontandolo con tranquillità, in un clima emotivo molto accogliente.
Attraverso i colloqui ed in base alle esigenze e al disagio riportato dal paziente, definisco con lui un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia, che ha l’obiettivo primario di favorire il raggiungimento di un maggiore stato di benessere attraverso l’individuazione e l’attivazione delle risorse presenti nel paziente ma nascoste o mal percepite.
Tutto ciò nella consapevolezza che ogni situazione problematica si possa affrontare.
In particolare, nel lavoro con i bambini incontro prima i genitori per ascoltare il loro bisogno e raccogliere i dati significativi, poi vedo il bambino, nel mio studio, appositamente attrezzato, o anche, se necessario, a casa, qualora la visita in studio risultasse troppo stressante per il bambino.
Dopo un numero adeguato di colloqui con il bambino, ed un’altrettanto adeguata valutazione del disagio mostrato, incontro di nuovo i genitori per aggiornarli del percorso e strutturare anche con loro un piano di intervento.
Il mio approccio prevalente è Cognitivo-Comportamentale, opero quindi, in primo luogo, sul comportamento mostrato, con l’obiettivo di favorire un cambiamento ed un conseguente miglior funzionamento dell’individuo, coppia o famiglia.
Quanto dura il percorso?
Ogni colloquio ha la durata di un’ora circa; il numero e la frequenza degli incontri viene concordato nel piano terapeutico stilato con ogni paziente in base alla situazione portata.
SOSTEGNO PSICOLOGICO O PERCORSI DI PSICOTERAPIA RIVOLTI a:
BAMBINI
ADOLESCENTI,
ADULTI,
per affrontare:
Disturbi d’ansia: attacchi di panico, ansia generalizzata, fobia sociale, fobie specifiche, disturbo post-traumatico da stress;
Paure specifiche;
Disagio scolastico, ansia da prestazione, isolamento;
Rabbia\aggressività, conflittualità in genere;
Tristezza\depressione
Difficoltà emotive
Difficoltà relazionali
Disagi nel percorso di vita in genere
PERCORSI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Il sostegno alla genitorialità si pone come un aiuto ai genitori a trovare in sé punti i riferimento per poter meglio comprendere quello che i figli vivono, le loro difficoltà, le loro risorse e ciò che può favorirne la crescita, al fine di gestire i momenti di crisi e di conflitto in modo costruttivo.
Si rivolge a genitori singoli o coppie che, in riferimento alla particolare fase evolutiva dei figli e della famiglia come l’ arrivo del figlio, o di un altro figlio, infanzia, adolescenza, figli adulti, oppure rispetto a cambiamenti magari traumatici che la famiglia si trova a vivere come ad esempio, separazioni, morte di un genitore o di persone significative all’interno del nucleo famigliare, trasferimento di casa, hanno necessità di sostegno e cura per il ruolo genitoriale nella relazione con i figli.
Il Sostegno alla genitorialità promuove le risorse a disposizione dal punto di vista della famiglia, rinforza la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, riduce o aiuta a gestire le ansie, i dubbi, i timori e il senso di inadeguatezza che di frequente accompagnano i genitori, in difficoltà per le fatiche educative nella relazione con i figli. Favorisce nei genitori la comprensione delle dinamiche relazionali ed emozionali proprie e dei figli, la ricerca e il recupero delle proprie risorse per il superamento del momento di difficoltà.